fbpx
Eventi imperdibili

Milano Canta Roma

Una serata speciale con Paolo Pilo e la musica romana

I Ronchi, non solo un ristorante ma un luogo di convivialità all’insegna del ChitarraOke, presenta una serata condotta dall’artista Paolo Pilo, tutta dedicata ai migliori cantautori romani.
Sono davvero numerosi i cantanti nati a Roma che, grazie alla loro inconfondibile cifra stilistica, hanno contribuito a rendere il panorama musicale italiano conosciuto in tutto il mondo. Un repertorio di canzoni di successo che è diventato una fonte d’ispirazione per musicisti e appassionati. Si parte da giganti come Francesco De Gregori, che sin dagli anni Settanta ha scandito la storia del cantautorato italiano, Antonello Venditti, considerato tra i più prolifici cantautori provenienti dalla scuola romana, fino a Claudio Baglioni, cantante e musicista con una carriera lunga e costellata da ben 40 album, fino a personaggi caleidoscopici come Renato Zero.

Questi sono solo alcuni dei grandi cantautori che, grazie all’esperienza di Paolo Pilo, saranno cantati dai nostri ospiti. Il tutto sarà inoltre accompagnato da alcuni primi piatti della tradizione romana. Una serata Mangia, Bevi, Canta alla romana!

Ti aspettiamo il 30 gennaio, dalle ore 21.00

Scopri di più su Paolo Pilo

Una passione per la musica che inizia sin da piccolo: Paolo Pilo ricorda che un giorno  suo padre gli regalò una chitarra giocattolo e fu amore a prima vista.

A sei anni inizia lo studio della chitarra classica con il Maestro Sergio Giuffredi che presto abbandona per dedicarsi alla chitarra ritmica. I suoi riferimenti musicali sono radicati negli anni Settanta con le canzoni dei suoi cantanti preferiti Bennato, De Andrè, De Gregori e scopre,  grazie al  metodo per chitarra di Andrea Carpi, il Blues. Ne diventa un vero esperto grazie all’incontro con  Stefan Grossman guru della musica blues d’oltreoceano. Paolo Pilo, nato a Milano (classe 1965) già a 18 anni suona nel famoso locale di Brera Byblos con la formula chitarra e voce. Nel giro di poco tempo arriva a esibirsi in tutta Italia con un repertorio sempre aggiornato. Tra le sue numerose collaborazioni sono quella con Umberto Jervolino e quella con Francesco Baccini con 4 brani che ottengono nel 2007 la candidatura “Menzione speciale” al premio Lunezia Terme per il valore musical letterario.
Nel 2007 firma un disco tutto suo dal titolo “Non si può fermare il tempo con lo scotch”, per poi essere selezionato l’anno dopo con il maestro Fabio Roveroni per partecipare a Musicultura e da lì parte in tour in tutta Italia. Dal 2018 è ospite al City of Guitar di Locarno, evento che accoglie i migliori cantanti e chitarristi italiani e stranieri, dove si è esibito con grandi artisti come Tony Hadley, Pupo, Massimo Luca e tanti altri.
Collabora inoltre con numerosi liutai e aziende del settore musicale alla fabbricazione e al perfezionamento degli strumenti vista la sua esperienza pluriennale.